Area Clienti

Reset Password WordPress

Tu sei quì:
< Indietro

In questa guida diamo delle indicazioni su come ottenere una nuova password di accesso in modo del tutto legale sui propri servizi.

Potrebbe capitare di perdere la propria password della nostra installazione WordPress (in merito al CMS, vedi servizio Hosting WordPress).

Il modo più semplice e veloce per resettarla è richiedere una nuova password tramite email, ma ci possono essere casi in cui questa funzione non è possibile ad esempio perchè l’invio di email non funziona nel server oppure non si ha l’accesso alla casella di posta indicata alla registrazione dell’utente.

A questo punto è necessario avere accessoa l database di WordPress per poter resettare manualmente la password.
A tal proposito utilizzeremo phpMyAdmin per accedere e manipolare le informazioni del database: dopo aver eseguito l’accesso al phpMyAdmin individuare la tabella “wp_users” dove sono presenti i dati di tutti gli utenti del sito e selezioniamo l’utente a cui vogliamo cambiare la password cliccando il tasto “Edit” come in figura.

phpmyadmin pulsante "Edit"

Nel campo “user_pass” è presente una password cryptata in MD5, è necessario generare una nuova password: Crypta Testo in MD5 Online e copiarla ed incollarla nel campo “user_pass”.

Dopo aver incollato la nostra nuova password bisogna salvare i dati appena modificati cliccando “Go” in fondo alla pagina.

Per ragioni di sicurezza è consigliato uscire dal phpMyAdmin. Ora è possibile accedere a WordPress utilizzando la nostra nuova password.

 

About the Author