Area Clienti

Parametro di configurazione di posta elettronica

< Back
You are here:

Di seguito riportiamo la configurazione corretta valida pe la maggior parte dei client mail.


Per dispositivi Android potete seguire questa guida: Configurare Email su Android

Per dispositivi Apple seguire questa guida: Configurare email su iPhon


Supponiamo di aver acquistato un servizio hosting con supporto email per il dominio: miodominio.it

Dopo aver creato la casella email tramite il pannello di controllo configuriamola nel nostro client email preferito.

POP3 e IMAP sono protocolli che permettono di scaricare email dai server sul tuo computer, consentendoti di accedere alla posta elettronica con programmi come Outlook o Thunderbird, anche quando non si è connessi.
L’SMTP è il protocollo che invece consente di inviare le email.

Consigliamo di utilizzare il protocollo IMAP per far si che la posta sia sincronizzata su tutti i nostri dispositivi e nel server, contrariamente con il protocollo POP3 la posta viene scaricata nel client dove è configurata la casella ed eliminata dal server.


Configurazione IMAP (posta in entrata):

Host IMAP: mail.miodominio.it
Porta: 993
Protezione SSL
username: casella@miodominio.it
password: [la password della casella email]

Configurazione SMTP (posta in uscita):

Host IMAP: mail.miodominio.it
Porta: 587
Protezione TLS  (STRATTLS)
username: casella@miodominio.it
password: [la password della casella email]

Durante il primo invio e ricezione email potreste ricevere un Warning che vi avvisa di un’eccezione di certificato, in questo caso basterà accettare l’eccezione e proseguire. Questo succede perché non è configurato un certificato SSL valido per il nostro dominio e il server ci restituisce un certificato Autofirmato.


Attenzione: alcuni client mail (Windows Mail, Outlook)  richiedono che sia esplicitamente settata l’opzione “autenticazione della posta in uscita”, senza settare quest’opzione non sarà possibile inviare email.

Client come Thunderbird (consigliato) riescono a configurare le caselle di posta in modo automatico e senza problemi.

 

In caso di problemi vi consigliamo di testare il corretto funzionamento accedendo tramite WEBMAIL: https://webmail.dominio.it/  se la posta viene inviate e ricevuta allora il problema è da andare a ricercare nella configurazione del proprio client mail o della connessione a internet.

About the Author