Importazione ed esportazione di un database
Importazione ed esportazione di un database
Con PhpMyAdmin è possibile importare ed esportare database e tabelle di un singolo database
La procedura è molto semplice:
Nel menu in alto della finestra principale si trovano due pulsanti rispettivamente abilitati per importare ed esportare un database.
Per importare un database da un file, sarà dunque necessario spingere sul pulsante “Importa”.
Adesso si potrà scegliere il file da importare se questo risiede sul proprio computer o se è già presente sul server dove risiede il motore MySQL.
In caso il file del database risiede sulla propria macchina è necessario selezionarlo tramite il pulsante “Scegli File”.
Successivamente è si deve scegliere il formato del file dove risiede il database.
Esportare un Database
La funzionalità di esportazione di un database può essere eseguita scegliendo il formato, i formati supportati sono: SQL, YAML, Texy! Text, CSV for MS Excel, PHP array, PDF, CSV, Microsoft Word 2000, CodeGen, OpenDocument Spreadshhet, MediaWiki Table, OpenDocument Text, JSON, LaTeX.
Selezionando “Metodo di esportazione” è possibile selezionare il database da esportare, scegliendo l’opzione “Personalizzato” verranno visualizzati tutti i database presenti sul server dove risiede phpMyAdmin. Sarà sufficiente selezionare i database interessati per l’esportazione dei dati.
NB: queste operazioni di import export sono fattibili solo per database relativamente piccoli. quando ci si trova in presenza di database di parecchi megabyte o gigabyte è fondamentale lavorare solo con DB già presenti sul server e a righe di comando SSH