Area Clienti

Error 500 – come intervenire

You are here:
< Back

Error 500 : Internal Server error

 

Che cos’è: Questo è un errore frequente e viene generato dal sistema ogni qual volta vi è un problema interno dove il server Apache ( o altro server web ) non riesce a gestire l’output della pagina.

Questo problema la maggior parte delle volte è causato da un errore di codice su php o htaccess.

Come intervenire: La prima cosa da fare è consultare l’error_log. Questo è un particolare file di testo generato automaticamente dal sistema per rilevare eventuali errori di codice ed è presente nella directory dove il problema si verifica. Possiamo consultarlo da File Manager o tramite FTP con un editor di testo.

Dove risiede l’error_log: Se non si visualizza l’homepage del sito l’error_log da verificare si trova sui sistemi cPanel: /public_html/error_log lì saranno riportati eventuali problemi che dovremo risolvere per correggere l’errore.

Dove risiedono gli altri error_log: A volte può capitare che è un plugin o un modulo a generare il problema e l’error_log viene generato in un’apposita sottodirectory dove esso è presente. Per individuare tutti gli error_log dal nostro sito basta accedere al file manager di cPanel e cercare tutti i file error_log presenti nl nostro account con il tool di ricerca

Se non si riesce a risolvere in autonomia è possibile aprire un ticket nel reparto di Supporto Tecnico riportando quanto più dettagli possibili e le verifiche effettuate.

 

About the Author