Area Clienti

Come trasferire un sito senza avere downtime?

Tu sei quì:
< Indietro

Trasferire un sito da un server ad un altro è un’operazione che deve essere eseguita da personale esperto.

Doverosa precisazione: prima di effettuare la procedura di trasferimento del sito web, occorre effettuare il trasferimento dominio. Fatto questo primo passaggio che ti permetterà di usufruire di servizi web migliori rispetto magari a quelli del tuo attuale Provider, puntando quindi su soluzioni Web Hosting performanti.

Descriviamo ora in linea generale gli step da seguire per operare in autonomia.

Passo 1:

La prima cosa da fare è effettuare un backup completo del sito e dei database (se presenti) e salvare il tutto su un proprio computer. E’ possibile fare ciò accedendo via FTP e scaricando tutti i file e via phpMyAdmin effettuando un’esportazione del database associato tramite l’apposita funzionalità.
Passo 2:

Dopo aver acquistato un servizio hosting si riceverà una mail contenente tutti i dati di accesso e link di accesso temporanei dove poter accedere e caricare i nostri file. Se avete scelto un server linux vi sarà cPanel come pannello di controllo, da lì è possibile ricreare database, utente ed associarli.
Passo 3:

Accedere nel nuovo hosting via FTP (utilizzando se necessario gli accessi temporanei in caso il dominio punti ancora altrove) e caricare tutti i file sotto la directory “public_html”.

Passo 4:

Da cPanel tramite phpMyAdmin importare il dump del database precedentemente effettuato nel nuovo database

Passo 5:

Aggiornare il file configurazione con le nuove credenziali di accesso MySQL (il server Mysql è sempre localhost).

Passo 6:

Testare il corretto funzionamento del sito web modificando il file hosts del proprio PC, questo permetterà di raggiungere il dominio nel nuovo server prima ancora che questo si sia realmento trasferito in termini di DNS. Per fare ciò si può seguire questa guida:

Una volta che il dominio è stato trasferito troverà il sito già online, visto che era stato già caricato sull’FTP dal nostro staff al passo 2.

In caso di problemi contattare il nostro supporto Tecnico tramite ticket dall’area clienti.

About the Author